Una macro è un gruppo di comandi che eseguono una sequenza di operazioni specifiche. Nel progettare le macro, è importante considerare quali dati devono essere passati come parametri in ingresso alla macro.
Questi dati in ingresso possono essere valori numerici, stringhe, date. Talvolta i parametri possono includere oggetti come ad esempio documenti di testo, immagini o fogli di calcolo. Inoltre i valori di input devono essere definiti in modo appropriato in modo che la macro svolga la sua funzione correttamente. La progettazione delle macro richiede quindi un processo di analisi accurato dei dati in ingresso e dei risultati attesi in uscita. Una volta definiti i dati di input nella macro, la macro può quindi essere progettata in modo che produca output appropriati.
A seconda delle circostanze esistono vari modi per passare informazioni alla macro.
Si possono utilizzare gli eventi dei fogli : le macro possono essere scritte per eseguire determinate azioni quando viene modificato un valore in una cella o quando vengono immessi nuovi dati.
In altre sistuazioni si può usare l’ importazione dei dati: i dati possono essere importati da documenti esterni, come file di testo, fogli di calcolo o database.
Ci sono casi in cui poi è necessaria l’ interazione con l’utente: la macro può richiedere all’utente di inserire uno o più valori attraverso una finestra di dialogo. In questi casi si può usare una User Form che è una finestra pop-up ospitata in VBA (Visual Basic for Applications) che consente agli utenti di inserire diversi tipi di input in un’unica finestra, ma che deve essere programmata.
Un altro modo rapido e diretto per ottenere l’input dei dati attraverso l’ interazione con l’ utente è la funzione InputBox.
La InputBox in Excel è una finestra di dialogo con una casella di testo in cui gli utenti possono immettere informazioni. Può essere usata per richiedere all’utente un’informazione, come un nome di file o una data, prima che un macro prosegua con le sue operazioni.
Quindi per creare un input durante l’esecuzione di una macro di Excel, è possibile usare la funzione InputBox.
InputBox è una funzione che visualizza una finestra di dialogo con una casella di testo e due pulsanti. I pulsanti sono OK, Annulla. Quando si fa clic su OK, l’input viene inserito nella casella di testo.
Ad esempio:
Dim Name As String Name = InputBox(“Inserisci il tuo nome:”) MsgBox(“Ciao ” & Name & “, benvenuto in Visual Basic!”) |
Questo codice chiede all’utente di inserire il proprio nome e poi stampa un messaggio di benvenuto nella finestra di dialogo “MsgBox”.
La InputBox può essere molto utile in Excel quando si desidera introdurre un valore dinamico o informazioni personalizzate come testo o un numero o un elenco di opzioni da selezionare prima di continuare l’elaborazione. Può anche essere usata per sviluppare macro che richiedono input di un utente, ad esempio impostare criteri di ricerca o scelte di applicazione.