Categorie
Programmazione Access Web app

Come trasformare una applicazione Access desktop in una app online con Power Apps

In questo post vediamo quali vantaggi ci sono nel trasformare una applicazione desktop Access in una web app e come farlo.

Perchè trasformare una applicazione Access in una web app ? Trasformando unapplicazione Access desktop in una web app, il principale vantaggio è l’ accessibilità da qualsiasi luogo: i dati memorizzati nella base di dati Access diventeranno fruibili da qualsiasi dispositivo mobile consentendo di lavorare ovunque e in qualsiasi momento.

Vediamo come trasformare una applicazione Access in una web app utilizzando Power Apps.

Power Apps è un’applicazione Microsoft che consente agli utenti di creare app senza la necessità di avere alcuna esperienza di programmazione. Gli utenti devono avere un minimo di conoscenza della piattaforma Microsoft SharePoint per poter creare una app. SharePoint è una piattaforma di collaborazione di Microsoft progettata per gestire contenuti, applicazioni in contesti aziendali. Utilizzando SharePoint, le persone nell’organizzazione possono collaborare e condividere file e informazioni. Possono anche usare potenti funzionalità come flussi di lavoro, liste e biblioteche per creare app personalizzate con Power Apps.

Il primo passaggio quindi per convertire il nostro database Access in una web app è avere disponibile Share Point.

Per attivare Sharepoint, è necessario creare una sottoscrizione a Office 365, che include i servizi di Sharepoint. Una volta acquistata la sottoscrizione, è possibile accedere al servizio online senza necessità di installare nuovi programmi.

Una volta effettuato l’accesso a Office 365 con le proprie credenziali, si potrà aprire la dashboard di amministrazione di Share Point, selezionandola dal pannello di controllo. Una volta aperta, si avrà accesso al menu di amministrazione.

Da qui, si potrà scegliere la scheda ‘Siti’ e selezionare la voce ‘Siti Sharepoint’. Nella pagina dell’elenco dei siti, selezionare  ‘Crea sito’ e seguire le istruzioni per configurare le impostazioni del sito Sharepoint.

Una volta completata tutta la configurazione, il nostro sito Sharepoint sarà attivo e pronto all’uso.

Passiamo ora all’ esportazione dei dati Access in Share Point. Ora bisogna esportare le tabelle Access in SharePoint. Per esportare una tabella da Access a SharePoint, ci sono diversi modi. Il primo metodo è quello di utilizzare lo strumento di esportazione incorporato in Access. È possibile selezionare qualsiasi tabella, nonché alcune query e vedere le opzioni di opzioni di esportazione. Nell’interfaccia, è possibile specificare un collegamento al sito SharePoint. Una volta configurato, è possibile selezionare la tabella che si desidera esportare e seguire le istruzioni.

Un altro metodo è quello di creare un’applicazione online con Visual Studio. Le aziende già in possesso di Visual Studio possono sfruttare le funzionalità offerte per esportare una tabella da Access a un sito SharePoint. Poiché la creazione di un’applicazione comporta una certa conoscenza di programmazione, può essere opportuno affidarsi a uno sviluppatore.

In questo post vediamo come utilizzare lo strumento di esportazione incorporato in Access.

Apriamo il nostro database Access da convertire. Nella finestra di Access, selezioniamo la tabella da esportare cliccando con il tasto destro Esporta e poi Elenchi di SharePoint

nella prima schermata della procedura guidata che appare specifichiamo ora l’indirizzo URL del nostro sito SharePoint su cui si desidera esportare la tabella ed una eventuale descrizione

(se non siè già connessi con SharePoint verranno richieste le credenziali di accesso al sito SharePoint) viene visualizzata una seconda schermata con un riepilogo dello stato di avanzamento dell’esportazione. Una volta completata l’esportazione, chiudere finestra

A questo punto ci rechiamo sul nostro sito SharePoint per verificare che la tabella è stata correttamente importata: accediamo al sito SharePoint con nome utente e la password.
La tabella access ora è stata pubblicata sul sito SharePoint ed è visibile facendo clic sul link “Contenuti del sito”.

Se si vogliono esportare tutte le tabelle el menu Home, si deve cliccare sulla scheda Strumenti Database , quindi in Sposta dati scegliere SharePoint. Con una procedura guidata analoga alla precedente si spostano così tutti i dati in un sito SharePoint creando un elenco ShrePoint per ogni tabella.

Si può ora procedere a creare la web app con Power Apps. Apriamo PowerApps e accediamo con le proprie credenziali.
Nella schermata iniziale, scegliamo “Altro” e selezioniamo “Connessioni”

Selezioniamo l’origine dati che si desidera utilizzare. Nel nostro caso, scegliamo di selezionare un elenco da SharePoint.
Verrà visualizzata la schermata di creazione app di PowerApps. Nella parte inferiore della schermata, scegliere l’elenco condiviso che si desidera utilizzare. Fare clic su “Seleziona”.
Nella schermata successiva, verranno visualizzati l’elenco e altri dati SharePoint condivisi sull’account. Fare clic su “Crea”.
Il sistema passerà quindi alla schermata di progettazione app. Ora puoi iniziare a creare la tua app personalizzata. È possibile aggiungere pulsanti, schermate, sfondi e molto altro.

Al termine della progettazione, fare clic su “Pubblica” in alto a destra per pubblicare l’app sulla piattaforma web pubblica. Ora è possibile utilizzare l’app personalizzata per gestire facilmente i propri elenchi condivisi di SharePoint. In questo modo, tutti gli utenti saranno in grado di accedervi da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento.
Festeggia! La tua applicazione Access è stata trasformata in un’app online e con i dati condivisi su SharePoint.