Le tabelle pivot in Excel sono uno strumento di analisi dei dati che consente di organizzare e riassumere rapidamente grandi quantità di informazioni. Queste tabelle sono in grado di trasformare un set di dati grezzi in una tabella organizzata che mostra le relazioni tra le diverse dimensioni. È possibile utilizzare le tabelle pivot per ottenere informazioni utili e fare previsioni. Possono essere create in Excel e utilizzate per esplorare, analizzare, confrontare e presentare i dati.
Per creare una tabella pivot in Excel, prima si seleziona la serie di dati da analizzare. Quindi si seleziona l’opzione “Inserisci tabella pivot” dal menu “Inserisci” della barra multifunzione. Una volta creata, la tabella pivot può essere personalizzata modificando le colonne, le righe e le celle. Si possono aggiungere filtri, calcolare statistiche, modificare i colori e applicare stili diversi.
In Excel non esiste un limite al numero di tabelle pivot che possono essere create in un file. Tuttavia, la quantità di memoria necessaria per l’elaborazione delle tabelle pivot può aumentare notevolmente con l’aggiunta di più tabelle, quindi è consigliabile limitare il numero di tabelle pivot nello stesso file.
Così come non c’è un numero esatto di fogli in un file Excel, in quanto dipende dal numero di fogli che un utente decide di creare nel file. Un file Excel può contenere fino a un massimo di 1.048.576 fogli.
Un file Excel con numerosi fogli potrebbe contenere una grande quantità di dati e di tabelle pivot. Per individuare tutte le tabelle pivot, è necessario esaminare ogni foglio del file Excel. Di solito, le tabelle pivot sono facilmente riconoscibili poiché sono contrassegnate da una griglia con intestazioni ed etichette in colore diverso.
Una volta individuate, è possibile selezionare la tabella pivot e quindi fare clic sulla scheda “PivotTable” nella barra multifunzione. La scheda PivotTable presenta alcune opzioni utili per la modifica delle tabelle pivot, tra cui l’aggiunta di campi, la filtrazione dei dati, e la creazione di grafici. Nella finestra ‘Opzioni tabella pivot’ si potrà leggere il nome della tabella pivot come in figura
Questa operazione di ricerca manuale sarebbe molto lunga se i fogli sono tanti.
La soluzione più semplice per identificare rapidamente tutte le tabelle pivot presenti in un file Excel con numerosi fogli potrebbe essere quella di scrivere una macro.
È infatti possibile utilizzare Visual Basic per individuare velocemente le tabelle pivot in un foglio Excel. Per fare ciò, è necessario prima aprire la finestra Visual Basic nella barra degli strumenti, se non sapete come ecco come procedere:
Una volta aperto l’ editor Visual basic si può utilizzare il seguente codice in una macro:
Dim ws As Worksheet Dim pt As PivotTable For Each ws In ActiveWorkbook.Worksheets For Each pt In ws.PivotTables MsgBox pt.Name & “(” & ws.Name & “) ” Next pt Next ws |
Questo codice esamina ciascuna scheda del foglio Excel e cerca le tabelle pivot. Se trova una tabella pivot, visualizza un messaggio con il nome della tabella e tra parentesi il nome del foglio che la contiene.
Si potrebbe a questo punto volere una lista permanente: ecco di seguito il codice per individuare in un file Excel tutte le tabelle pivot e listarle in un foglio aggiuntivo:
Sub ListaTabellePivot()Dim ws As Worksheet Dim pt As PivotTable ‘crea un nuovo foglio Dim wb As WorkbookSet wb = ThisWorkbook Set ws = wb.Worksheets.Add ws.Name = “Lista Tabelle Pivot” ‘inserisci intestazioni ws.Range(“A1”).Value = “Nome tabella pivot” ‘indice per le righe del nuovo foglio ws.Range(“B1”).Value = “Foglio” i = 2’per ogni foglio For Each ws In wb.Worksheets ‘per ogni tabella pivot Next End Sub |
Una volta aggiunto il codice, è sufficiente eseguirlo per ottenere la lista delle tabelle pivot in un nuovo foglio chiamato ‘Lista Tabelle Pivot’.