Excel ha alcune limitazioni operative. Ad esempio, le dimensioni massime di un foglio di lavoro in Excel sono 1 milione di celle in totale e 1 milione di righe per file di foglio di lavoro.
Altre limitazioni includono il numero massimo di colonne per foglio, 8192, il numero massimo di componenti attivi per foglio di lavoro, circa 100.000, e il numero massimo di righe di dati che si possono selezionare in una volta, 65.536.
Ci sono anche limiti sui file più grandi, come i file di Excel più grandi di 500 MB e i file di testo più grandi di 10 MB.
Inoltre, ci sono limiti di funzioni che riguardano il numero massimo di argomenti che è possibile passare a una funzione, 255, e il numero massimo di criteri complessi che possono essere definiti in un’unica funzione di ricerca.
Sono numeri che ragionevolmente non si raggiungeranno mai con un foglio Excel, tuttavia si può avere a che fare con fogli di dimensioni notevoli la cui gestione e consultazione diventa difficile.
Cosa si può fare in questi casi ?
Utilizzare la funzione Filtro per individuare i dati necessari. Utilizzare la funzione Filtro in Excel per visualizzare solo i dati necessari, invece di visualizzare l’intera matrice di dati. L’utilizzo di filtri consente di ridurre la quantità di informazioni mostrate allo schermo; ciò consente una consultazione più rapida.
Riorganizzare e modificare i dati. È consigliabile riorganizzare e modificare i dati nei fogli Excel di grandi dimensioni. Una buona organizzazione dei dati offre tagli più veloci e aumenta l’efficienza.
È anche possibile creare fogli Excel nascosti nello stesso file per memorizzare set di dati di grandi dimensioni che non è necessario visualizzare tutti insieme.
Mettendo in atto i suggerimenti descritti la gestione del foglio di grandi dimensioni potrebbe migliorare. Una alternativa è l’ automazione con macro in visual basic.
Si possono gestire fogli Excel di grandi dimensioni con Visual Basic utilizzando diversi strumenti. Uno dei metodi più comuni è utilizzare la funzione Range, che consente di gestire un intervallo di celle. Questo è utile quando si vuole eseguire un’operazione su un gruppo di celle in un foglio Excel. Inoltre, è possibile sfruttare la funzione Offset per accedere a un intervallo di celle di dimensioni fisse in un foglio Excel di grandi dimensioni. Altri strumenti utili per la gestione di fogli Excel grandi sono la funzione Resize, che consente di ridimensionare un intervallo, la funzione Union, che consente di combinare due intervalli, e la funzione Rows.Columns, che consente di gestire ogni cella in un foglio di grandi dimensioni.
Vediamo ad esempio come utlizzare le funzioni Range e Offset. Con Offset, è possibile spostare la posizione attiva del foglio Excel in una nuova posizione specificata, in modo da poter selezionare un intervallo e lavorare su di esso.
Di seguito un esempio di codice VBA che illustra come utilizzare la funzione Offset per gestire fogli di grandi dimensioni:
‘Seleziona la prima cella del foglio Range(“A1”).Select ‘Applica l’offset a 3 righe e 3 colonne Selection.Offset(3, 3).Select ‘Seleziona tutto l’intervallo fino alla fine del foglio Range(Selection, Selection.End(xlToRight).End(xlDown)).Select |
In questo esempio, il codice inizia selezionando la cella A1 del foglio, quindi ci si sposta alla cella D4 usando la funzione Offset. Dopodiché seleziona l’intervallo che inizia nella cella D4 (la posizione attiva del foglio) e termina nella cella più in basso a destra (la fine del foglio). Con questo codice, è possibile selezionare facilmente un grande intervallo in un foglio di grandi dimensioni in pochissimo tempo ed eseguire poi l’ elaborazione che serve.