Categorie
Automazione Excel

Utilizzare i dati geografici di Excel

Per gli account Microsoft 365 o per quelli con un account Microsoft gratuito è disponibile in Excel tra i tipi di dati, quello dei Dati geografici. Vediamo di che si tratta.

I dati geografici Excel consentono agli utenti di sfruttare l’origine dati online per avere a disposizione automaticamente informazioni come coordinate geografiche, popolazione, area e altro.

Le celle che contengono questo tipo di dato sono contraddistinte da questa particolare icona e questo tipo di dato è connesso ad una origine online che contiene altri dati che possono essere estratti nelle colonne adiacenti.

Vediamo subito un esempio in questo breve video

Il video mostra come inserendo nelle celle di una colonna delle località geografiche sia possibile assegnare poi il tipo di dati geografico. L’ assegnazione di questo tipo di dato ha come effetto immediato la comparsa della icona che distingue i tipo di dato geografico. Inoltre cliccando sulla cella contenente il dato geografico appare sulla destra l’icona di aggiunta dati che consente di estrarre altre informazioni come ad esempio la popolazione o il sindaco nel caso di città. Queste verranno automaticamente inserite nella colonna adiacente.

Nel nostro esempio abbiamo estratto popolazione, area e sindaco. Applicando pò di formattazione abbiamo ottenuto questa tabella senza cercare per ogni città le relative informazioni.

Se invece di poche righe il foglio fosse costituito di centinaia di località si risparmierebbe un tempo notevole.

Riassumendo è possibile assegnare il dato geografico ad una selezione di celle contenenti nomi esistenti di paesi aree geografiche o città cliccando su ‘Dati geografici’ dal menu Dati, Tipi di dati

Successivamente selezionando la cella con il dato geografico possiamo ottenere altre informazioni dalla sorgente online.

L’ estrazione dei dati sorgente può essere effettuata su una singola cella della colonna contenete i dati geografici e poi trascinare il risultato sulle altre oppure selezionando prima tutti i dati in colonna.