L’ ultimo post ha introdotto i vari add-ins chatGPT integrati in Excel. Partiamo qui con l’ approfondire l’ add-in gratuito Autopilot.
Autopilot add-in chatGPT di Excel è un‘estensione per il software Microsoft Excel che consente agli utenti di comunicare con un sistema di intelligenza artificiale utilizzando la tecnologia GPT (Generative Pre-trained Transformer). GPT è un sistema di reti neurali progettato per generare testo in modo autonomo, basandosi su un‘ampia quantità di dati di testo preesistenti.
L’add-in chatGPT di Excel consente agli utenti di inserire una chatbot all’interno di una cella di Excel, dove è possibile inviare domande o richieste e ottenere risposte generate in tempo reale dal sistema GPT.
Questo può essere utile per chiedere informazioni su dati o formule all’interno del foglio di lavoro o per automatizzare alcune attività, come ad esempio la creazione di report o l’ utilizzo di formule.
Inoltre, l’estensione permette di impostare delle regole e delle risposte personalizzate, in modo da addestrare il sistema e migliorare la qualità delle risposte fornite.
Autopilot add-in chatGPT di Excel può essere utilizzato per aumentare l’efficienza e la produttività nel lavoro con Excel, riducendo il tempo necessario per la ricerca e l’analisi dei dati.
Per utilizzare Autopilot è necessario prima installarlo. L’ installazione dell’ add-in Autopilot così come gli atri add-in di chatGPT è possibile farla dalla voce ‘Ottieni componenti aggiuntivi’ del menu File dopo aver effettuato il login Microsoft.
Dopo l’ installazione selezionando il pulsante Autopilot sulla barra multifunzionale di Excel si presenta sulla parte destra la chatbot di Autopilot con una serie di link ad alcuni video tutorial.
Clicchiamo sul pulsante ‘clear chat’ sottostante
È possibile inviare ora domande o comandi tramite il campo di testo e il chatbot risponderà immediatamente con istruzioni dettagliate e consigli su come eseguire determinate operazioni in Excel. Inoltre, il chatbot è in grado di fornire suggerimenti per risolvere eventuali problemi o errori che si possono verificare durante l‘utilizzo di Excel.
Vediamo qualche esempio di interrogazione della chatbot utilizzando il file Excel con due colonne che riportano le regioni italiane e la relativa popolazione :
Clicchiamo sul pulsante ‘clear chat’ sottostante per predisporci ad interrogare Autopilot
Ipotizzando di non conoscere la sintassi ne le possibili formule di Excel, vogliamo calcolare la media della popolazione regionale da inserire come dato in una cella del foglio. Proviamo allora a scrivere nell’ input della chatBot il testo seguente :
Scrivi la formula per calcolare la media della popolazione nella colonna B
chatBot ci risponderà probabilmente suggerendo la formula ‘= AVERAGE(B:B) ‘ che funzionerà solo se abbiamo la versione in inglese di Excel , viceversa dobbiamo formulare una domanda più specifica.
Dopo aver pulito la risposta precedente con il pulsante ‘clear chat’ ed aver riformulato la domanda:
Nella versione italiana scrivi la formula per calcolare la media della popolazione nella colonna B
il chatBot ci suggerirà di utilizzare la formula : ‘= MEDIA(B:B)’
Effettivamente copiando la risposta suggerita dal chatBot in una cella del foglio otteniamo la media dei dati in colonna B.
Molto utile è anche la possibilità di inserire vocalmente le domande al chatBot quando queste sono troppo lunghe da digitare: cliccando sul prompt con il tasto destro del mouse appare un menu a tendina tra le cui voci troviamo ‘Digitazione vocale’, cliccandoci sopra il chatBot si predispone all’ ascolto della domanda:
Vediamo ora un esempio di generazione di testo. Nello stesso foglio su cui stiamo lavorando facciamo spazio per un una intestazione unendo le prime due righe del foglio e poniamo la domanda seguente al chatBot:
Genera testo che descrive la colonna A
il chatBot ci fornirà una risposta che possiamo copiare nello spazio creato semplicemente selezionando la cella e cliccando sul pulsante ‘insert into document’ accanto al pulsante ‘clear chat’
In questo post abbiamo visto come sia sia facile installare e utilizzare l’addin AutoPilot in Excel e grazie alla sua intuitiva interfaccia come utilizzarlo per aumentare la produttività e semplificare alcune attività ripetitive come l’inserimento di dati, la individuazione di formule ma può essere utilizzato anche nelle sue funzioni avanzate come la creazione di tabelle e grafici, il filtraggio e la formattazione dei dati.