Web design: quanto costa un sito?

16 Ottobre 2014

Utilizza la nostra calcolatrice per saperlo

Quanto costa un sito? La risposta più frequente che sentirete è: “dipende”. Ma per la maggior parte dei siti realizzati con sistemi CMS (Content Management System) che utilizzano una vasta varietà di temi predefiniti (la maggior parte gratuiti) i costi sono ben identificabili ed avendo chiare le dimensioni e le funzionalità da realizzare è possibile effettuare una stima dei costi immediatamente. 

La calcolatrice presente in questa pagina considera la dimensione del sito, le caratteristiche legate al web design, eventuali personalizzazioni del tema predefinito, la eventuale realizzazione di un’area riservata (ad esempio per siti di e-commerce), se è un sito multilingua e l’eventuale inserimento dei contenuti.

L’importo della stima è calcolato sulle medie dei costi delle caratteristiche selezionate. I costi relativi all’inserimento dei contenuti sono calcolati sulla media della dimensione sito selezionata e sul numero di lingue aggiuntive impostate. I testi dei contenuti e tutte le eventuali corrispondenti traduzioni sono da intendersi fornite dal cliente. I costi della eventuale produzione di testi e loro relativa traduzione andranno stimati separatamente. I costi di hosting e registrazione dominio non sono compresi.

Web design: progettazione e sviluppo sito – La progettazione di un sito viene fatta in funzione della tipologia di business e del target da raggiungere, fattori che influiscono anche sulla opportunità di realizzare o meno un sito dedicato ai dispositivi mobili. Attraverso il web design e la definizione dell’ architettura dell’informazione si realizzano gli obiettivi chiave di un sito funzionale: offrire all’utente una immediata esperienza di navigazione, la facilità con cui si raggiungono le informazioni contenute al suo interno ed evidenziare un potenziale flusso di navigazione orientato ai servizi/prodotti che si intende promuovere.